Serio Prefabbricati realizza prodotti prefabbricati in cemento per la costruzione di edifici di destinazione industriale. Nello specifico, ci occupiamo di progettare e realizzare tutti gli elementi prefabbricati per l’edificazione di capannoni industriali in cemento.

CAPANNONI PREFABBRICATI: DALLA PRODUZIONE AL MONTAGGIO

I capannoni prefabbricati sono molto utilizzati nel settore industriale da ormai molti anni. Esistono tante tipologie di capannoni prefabbricati in cemento, in base alle caratteristiche della destinazione d’uso (commerciale, agricola, alberghiera, logistica, ecc.) e alle esigenze estetiche e architettoniche del committente, ma ciò che accomuna tutte le strutture prefabbricate sono il processo di produzione e la messa in posa. Tutti i capannoni prefabbricati sono prodotti infatti nello stesso modo: prima si realizzano gli elementi costruttivi (travi, pilastri, tegole, ecc.); successivamente, si assembla il tutto direttamente in cantiere.

I capannoni prefabbricati sono composti da prodotti prefabbricati quali travi e pilastri per la struttura portante, pannelli e tegole per quanto concerne isolamento e copertura. Al di là di questi elementi strutturali, è possibile ottenere una completa personalizzazione del capannone prefabbricato in base a qualsiasi esigenza architettonica ed estetica del cliente, per esempio tramite l’inserimento di pannelli di tamponamento a sviluppo verticale o orizzontale.

Serio Prefabbricati segue tutte le fasi di produzione del prefabbricato: dalla progettazione, alla realizzazione, al montaggio.

USI E SCOPI DEI CAPANONNI INDUSTRIALI PREFABBRICATI

La principale destinazione d’uso dei prefabbricati in cemento è quella per la realizzazione di capannoni industriali.

Un capannone in cemento armato può essere a sua volta utile in contesti variegati: dai nostri prefabbricati possono nascere capannoni adibiti alla produzione tradizionale; magazzini merci; magazzini per alimenti che necessitano di un adeguato contesto termico per la loro conservazione; depositi mezzi; capannoni per la logistica; capannoni per lo stoccaggio di costruzioni di grandi dimensioni (cantieri navali, aeroporti, ecc.); capannoni per la ricezione di rifiuti solidi; capannoni per l’agricoltura industriale e molto altro ancora.

PERCHÉ SCEGLIERE UN CAPANNONE INDUSTRIALE PREFABBRICATO

I capannoni industriali prefabbricati sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di un’azienda. Che si tratti di sfruttare il capannone come un magazzino per il carico e lo scarico merci, adibirlo ad area produttiva con macchinari e uffici per il personale, o utilizzarlo come spazio di stoccaggio di prodotti e alimenti, il prefabbricato industriale risponderà in maniera efficiente ad ogni esigenza architettonica, estetica, termica.

Ma quali sono i reali vantaggi di un capannone prefabbricato rispetto ad un edificio tradizionale?

  1. Velocità di realizzazione: il capannone viene assemblato tramite prefabbricati industriali, montati direttamente in cantiere, dunque i tempi di realizzazione sono decisamente ridotti rispetto alle costruzioni tradizionali;
  2. Design e personalizzazione: il fatto che si parli di prefabbricati non deve lasciare indurre ad errate interpretazioni. Il capannone industriale può essere pensato e costruito secondo i gusti e le esigenze architettoniche dell’azienda committente, anche per quanto concerne tutti gli aspetti di design e di organizzazione degli spazi. Non va inoltre dimenticato che i capannoni industriali possono rispondere a qualsiasi esigenza dimensionale, da quelle più piccole alle più grandi.
  3. Rapporto qualità/prezzo: tra i vantaggi principali dei prefabbricati industriali vi è indubbiamente quello di un notevole risparmio di costi. La fornitura dei componenti prefabbricati è progettata e programmata e dunque non vi saranno mai lievitazioni di prezzi. Questo aspetto, rapportato alla solidità della struttura e alla flessibilità in termini di destinazioni d’uso, ne rende un prodotto altamente competitivo e rappresenta un ritorno sull’investimento senza pari.
  4. Montaggio e smontaggio: i capannoni prefabbricati sono altamente modulari. Così come rapidi sono i tempi di montaggio, altrettanto rapidi sono i tempi di smontaggio o di modifica, se e quando il capannone industriale dovesse essere ampliato, ridotto o cambiasse destinazione d’uso.
  5. Isolamento termico e resistenza al fuoco: i capannoni prefabbricati sono isolati termicamente, mantengono la temperatura al proprio interno stabile e il cemento armato li rende altamente resistenti a potenziali incendi.
  6. Resistenza agli eventi sismici: i capannoni prefabbricati sono costruiti con materiali antisismici e sono dunque resistenti a possibili eventi tellurici.
  7. Impatto ambientale minimo: tutti i prefabbricati industriali in cemento sono riciclabili al termine del loro ciclo di vita.

 

DIFFERENTI TIPOLOGIE DI STRUTTURE

I capannoni prefabbricati in cemento armato sono la soluzione dal rapporto qualità/prezzo più vantaggioso per il settore industriale anche grazie all’elevata capacità di personalizzazione delle strutture interne ed esterne:

  • Coperture con lastre in lamiera o alluminio
  • Coperture con applicazione di pannelli solari
  • Coperture curve con lastre in lamiera o alluminio
  • Coperture con lastre in lamiera o alluminio su tegoli delta
  • Coperture con lastre ondulate in fibro-cemento su tegoli delta
  • Coperture con lastre ondulate in fibro-cemento su travi a doppia pendenza
  • Capannoni con struttura a doppia pendenza
  • Capannoni con strutture con tegole e lucernari
  • Capannoni con soppalco
  • Capannoni con copertura a shed

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SUI PREFABBRICATI INDUSTRIALI